Tutorial Kumihimo


Il kumihimo o japanese braiding, è una di quelle cose che son più facili da fare che da spiegare…
Ecco un video tutorial semplice ed in italiano su come funzione l’intreccio base al kumihimo

È molto semplice, un po’ come fare gli scoubidou…Io sono passata dall’intreccio a 8 fili a quello a 16 fili nel giro di una sola prova… Poi ci sono altri tipi di intrecci che creano disegni o spirali particolari che non ho ancora sperimentato, ma che  sicuramente proverò…. Ho anche il telaietto quadrato per fare i kumihimo piatti ma quello ancora non l’ho provato.
A breve vorrei anche provare ad intrecciare includendo le perline 🙂

I telai sono semplici formine fessurate in materiale EVA con dei numeretti stampati, c’è chi se li fa di cartone, ma costano veramente poco e il cartone si strappa troppo facilmente vi ritrovereste a doverlo rifare ogni volta…Io con 5 euro ne ho presi 2, sia il tondo che il quadrato, quindi è un investimento tutto sommato più comodo.
Non ho le bobine per il filo però… Per ora me la sono cavata ugualmente, ma magari me le procurerò se ne sentirò la necessità.

Un pensiero su “Tutorial Kumihimo

Lascia un commento