Primi progetti personali in ceramica


Dopo secoli e secoli eccomi a scrivere un nuovo articolo di aggiornamento.
Negli ultimi mesi mi sono concentrata sulla ceramica.
I problemi di spazio nel mio appartamento mi hanno un po’ costretta a lasciare da parte la lavorazione del legno benchè a malincuore…
Troppi strumenti, troppa polvere, troppo rumore a causa del traforo T_T
non che la ceramica sia meno bella, anzi, è un’arte meravigliosa che mi sta dando tante idee e tante soddisfazioni..In più è DECISAMENTE molto più silenziosa e crea molta meno polvere volante, zero problemi di taglietti, starnuti, odori di vernice….

Questo è il primo progetto per colaggio che ho fatto, il primo stampo sono riuscita a realizzarlo a settembre, è venuto un filino irregolare e ci ho litigato abbastanza ma alla fine dopo un paio di prove andate male, ha funzionato e ora al bisogno lo uso senza problemi.


Questi sono i primi cuori tridimensionali usciti dallo stampo per colaggio che ho poi decorato e fatto cuocere, sono pendenti per collane 😀IMG_20151104_073651

  • Nel primo riquadro il primo cuore in terra cruda ancora umido, a durezza cuoio l’ho inciso e forato (i cuori sono cavi all’interno)
  • Nel secondo riquadro invece l’argilla si è essiccata e ho quindi colorato i cuori in terra cruda e secca con l’engobbio rosso (e tortora per l’effetto spago)
  • Nel terzo riquadro i cuori sono appena usciti dalla prima cottura (biscotto) l’argilla dove non è stata colorata è diventata di un bel bianco candido, nella parte colorata il rosso è diventato acceso e saturo, mentre prima della cottura appare un po’ sbiadito
  • Nel quarto riquadro i cuori sono appena usciti dalla seconda cottura, quella per la verniciatura e sono quindi diventati lucidi e lisci, la verniciatura si fa con la “cristallina” che in soldoni fonde attorno all’oggetto creando un velo di vetro che lo rende lucido e impermeabile

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

