Seghetto alternativo trio e Traforo Elettrico


Piccoli falegnami crescono….
E vogliono giocattoli più grossi XD AHHAAH!
La mia wishlist attuale si è popolata di altri 2 attrezzi, al momento l’uno potrebbe escludere l’altro…

Il primo che sto guardando con bramosia
è un altro giocattolo Dremel, si chiama Trio ed è un  seghetto alternativo che funge anche da fresa e levigatrice di precisione (non col nastro ma con i cilindrini tipo il multiutensile)

E devo ammettere che è proprio un bell’aggeggio.

Il secondo che sto ponderando di acquistare è un traforo, diciamo più serio…
Nel senso che con quello che uso attualmente, è possibile tagliare solo cose tenerissime e sottili, mentre a me piacerebbe passare a legni più cicciottelli ecco…Per ora tra quelli che sto valutando vince questo:
image_thumb_crop
Vediamo un po’ cos’è che ha questo bel giocattolo…
Beh come si può notare, in primis occupa tipo 4 volte tanto il traforo che uso ora, quindi per il fattore spazio non è che sia proprio il massimo ma facciamo che ce ne freghiamo XD
Vediamo le differenze tra quello che ho e quello a cui vorrei passare…

  1. Questo è un attrezzo piuttosto professionale:
    Base in ghisa, sistema di sostituzione rapida delle lame, adattatori per montare le lame libere e soprattutto mi intriga il fatto che il piano di lavoro è inclinabile!Il mio Dremelino moto saw , a parte il fatto che non è neanche mio, ma me lo sta prestando il mio ragazzo…. È proprio un attrezzo base per imparare , puramente da modellismo, ha solo la sostituzione facilissima delle lame come caratteristica simile a questo coso qui sopra. 
  2. CAPACITA’ DI TAGLIO DEL TRAFORO QUI SOPRA:
     
    Collo di cigno 405mm
    Inclinazione piano 0°- 45°Dx
    Lunghezza lama 127mm
    Corsa 19mm
    Altezza del taglio 55mm

    Capacità di taglio del Dremelino:
    Collo di cigno 20 cm scarsi
    Nessuna inclinazione del piano
    Altezza del taglio 18 mm (con parsimonia)
    Corsa della lama…non ne ho idea

     

  3. DOTAZIONE DEL TRAFORONE:
     
    – Sistema di soffiatura
    – Lampada direzionabile
    – Scatola con ricca dotazione finiture
    – adattori per blocco lame libere

    Dotazione del dremelino
    5 lame di ricambio (già rotte tutte)
    Guida che non ho ancora capito come va usata
    Attacco per l’aspirapolvere

  4. Peso del traforone 
    16 kgPeso del dremelino
    Boh…sarà tipo 1 kilo, è leggerissimo e si può portare ovunque 
  5. Il traforone inoltre dispone di una frusta laterale con un trapanino multiutensile simil dremel, incorporata, di un sistema di soffiaggio e di una protezione trasparente frontale
  6. Prezzo Del coso qui sopra…Poco meno di 200 euro con le spese di spedizionePrezzo del moto saw…Poco più di 100 euro
5 pensieri su “Seghetto alternativo trio e Traforo Elettrico

  1. Pingback: GHGHG! | Artehobby
    1. ce l’ho anch’io e anche a me la prima punta si è rotta solo dopo 2 giorni… Penso vada bene solo per legni teneri e compensati… Anche io sto meditando di venderlo, ma va bene per tagliare cerchi perfetti quindi sono ancora indecisa

      Mi piace

Rispondi

